CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

Art. 1 – OGGETTO

1.1. Le presenti CGC Condizioni Generali di Contratto (“CGC”) regolano i termini e le condizioni della prestazione sanitaria consistente nella consulenza psicologica, supporto psicologico e/o sedute di psicoterapia (“Prestazione”), svolta tramite piattaforme di comunicazione online, da parte di psicologi e psicoterapeuti che collaborano con il Dott. Federico Cuculachi – Psicologo iscritto nella sezione A dell’ordine dell’Emilia Romagna dal 18/02/2021 con il n. 10077, con domicilio professionale in Bologna (BO), Via Leandro Alberti n. 73, e-mail psicologo.espresso@gmail.com PEC: cuculachi@psypec.it – (C.F. CCLFRC94P21L424J e P. IVA 03862051202) – Founder di Psicologo Espresso, un’innovativa piattaforma che fornisce supporto psicologico a coloro che si trovano in difficoltà economica.

1.2. Il Cliente riconosce ed accetta che, la richiesta di Prestazione tramite la piattaforma Psicologo Espresso, obbliga il Dott. Cuculachi esclusivamente ad individuare ed assegnare al Cliente il professionista convenzionato maggiormente idoneo per l’espletamento dell’incarico, fermo restando che la Prestazione sarà fornita dal professionista medesimo in totale autonomia. Pertanto, richiedendo una Prestazione ad un professionista convenzionato, tramite la piattaforma di proprietà del Dott. Cuculachi, il Cliente stabilisce un autonomo rapporto contrattuale direttamente con tale professionista.

1.3. Tanto premesso, il Cliente dichiara di accettare incondizionatamente le condizioni e i termini di seguito specificati.

 

Art. 2 – ACCESSO AL SERVIZIO E TARIFFE

2.1. Il servizio è accessibile al link https://psicologoespresso.com/, all’interno del quale il Cliente potrà scegliere le seguenti tariffe per l’erogazione della Prestazione:

a) Tariffa Agevolata pari ad € 45,00 (oltre ENPAP 2%) per singola seduta con un professionista convenzionato. Per godere di tale tariffa il Cliente dovrà compilare il form al link https://psicologoespresso.com/tariffa-espressa/  riportando i propri dati personali (Nome e Cognome) ed il suo indirizzo e-mail che gli permetterà di entrare in lista di attesa e di ricevere alla sua casella di posta elettronica un codice invito che gli consentirà di accedere al servizio di Psicologo Espresso alla data e all’orario indicati. Si precisa che il Cliente potrà ottenere tale codice invito anche attraverso altre forme di accesso, es: passaparola, programma Ambassador, ecc. Per maggiori informazioni si rimanda alla consultazione del sito internet indicato in precedenza. 

A seguito della compilazione del form, il Cliente avrà accesso immediato al servizio e sarà contattato dal professionista assegnato dal Dott. Cuculachi entro 48 ore dall’invio della richiesta al fine di fissare il primo appuntamento.

2.2. Nel caso in cui il Cliente non riuscisse a concordare con il professionista selezionato da Psicologo Espresso gli orari e/o le date per le sedute e/o non gradisse la figura del professionista convenzionato scelto, potrà richiedere al Dott. Cuculachi la nomina di un nuovo professionista inviando un’email al seguente indirizzo: psicologo.espresso@gmail.com.-

2.3. Qualora il Cliente sia impossibilitato ad iniziare o continuare il percorso con Psicologo Espresso per motivi economici-finanziari – previo parere positivo da parte del Dott. Cuculachi in merito alla documentazione prodotta comprovante la suddetta impossibilità – potrà avvalersi dell’opzione “Caffè sospeso”, consistente nell’erogazione di una o più sedute gratuite con i professionisti convenzionati con Psicologo Espresso sulla scorta dei fondi disponibili per tale servizio.

 

Art. 3.  – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il contratto tra il Dott. Cuculachi e il Cliente per lo svolgimento della Prestazione si intende concluso al momento della compilazione ed invio del form al link https://psicologoespresso.com/tariffa-espressa/ per la Tariffa Espressa e del Google Form accessibile al link https://forms.gle/DpCCaWMriwRyZXjD6 per la Tariffa Cappuccino.

 

Art. – 4. CONSENSO INFORMATO

Il professionista convenzionato con Psicologo Espresso avrò l’obbligo di far pervenire e sottoscrivere il modulo di consenso informato al Cliente o al soggetto che rappresenta legalmente il Cliente. Tale modulo dovrà essere scansionato in formato digitale e trasmesso al professionista convenzionato unitamente alla documentazione medica del Cliente. L’originale cartaceo del modulo di consenso informato dovrà essere conservato dal Cliente per almeno 10 anni e consegnato in originale a richiesta del professionista convenzionato o del Dott. Cuculachi. Il Cliente che dichiari il falso nel modulo di consenso informato sarà responsabile nei confronti del Dott. Cuculachi e del professionista convenzionato di qualsiasi danno, costo, onere, spese e responsabilità derivanti da tale circostanza.

 

Art. 5 – SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

5.1. Il Dott. Cuculachi svolgerà la Prestazione per mezzo di professionisti convenzionati che verranno dal medesimo scelti ed assegnati a ciascun Cliente a seconda della tipologia di prestazione richiesta e delle qualifiche e capacità professionali del singolo partner convenzionato.

5.2. Le prestazioni professionali dovranno essere eseguite nel rispetto del codice deontologico della professione degli psicologi e alle condizioni indicate nel consenso informato che, ai sensi del precedente articolo 4, il partner avrà l’obbligo di presentare e far sottoscrivere al Cliente al quale verrà erogata la Prestazione.

5.3. La Prestazione sarà eseguita a distanza, negli orari stabiliti e concordati con il Cliente; lo strumento di comunicazione attraverso il quale verranno eseguite le sedute è Google Meet con dominio @psicologoespresso.it.-

5.4. Il Cliente, dopo le prime tre sedute con un professionista convenzionato, riceverà un’email da parte dalla Piattaforma Psicologo Espresso con annesso un questionario di gradimento che potrà, a propria discrezione, compilare.

5.5. In caso di impossibilità sopravvenuta da parte del professionista incaricato a svolgere la Prestazione nella data e all’orario preventivamente confermato, il professionista incaricato avrà la facoltà di proporre al Cliente un’altra data alternativa. Qualora sia il Cliente a non poter partecipare nella data e all’orario preventivamente confermato, il Cliente dovrà darne comunicazione almeno entro 24 ore dalla data e orario previsti e, in mancanza della stessa, sarà tenuto in ogni caso a corrispondere al professionista incaricato il pagamento del corrispettivo della Prestazione in base alla tariffa scelta.

 

Art. 6 – OBBLIGHI DEL CLIENTE

6.1. Il Cliente è tenuto a:

        comunicare con il Dott. Cuculachi o con il professionista convenzionato a mezzo della e-mail o degli altri strumenti informativi o elettronici (quale, ad esempio, Google Meet) con dominio @psicologoespresso.it;

        non intrattenere rapporti diretti, al di fuori della piattaforma Psicologo Espresso, con i professionisti convenzionati con il Dott. Cuculachi.

6.2. Il Cliente dichiara e garantisce: (i) di essere maggiorenne; (ii) che i dati dallo stesso forniti nei form di contatto del sito https://psicologoespresso.com/ sono corretti e veritieri; (iii) che aggiornerà i dati forniti ogniqualvolta si renda necessario.

 

Art. 7 – OBBLIGHI RECIPROCI

Il Dott. Cuculachi ed il Cliente, nell’esecuzione di quanto previsto dalle CGC, si impegnano, tra l’altro:

– ad operare reciprocamente con la massima diligenza e ad adoperarsi secondo buona fede;

– a comunicarsi reciprocamente con tempestività le circostanze che per l’altra parte possano essere rilevanti o utili per l’esecuzione del Contratto.

 

Art. 8 – CORRISPETTIVO

8.1. Il Cliente dovrà versare il compenso direttamente al professionista convenzionato a seconda della tariffa scelta all’esito di ogni singola seduta. Il Cliente ha la facoltà di scegliere tra i diversi strumenti di pagamento autorizzati dal Dott. Cuculachi (contanti, carta di credito, bonifico bancario). A seguito del pagamento, il professionista convenzionato provvederà ad inviare all’indirizzo indicato dal Cliente la fattura di pagamento.

8.2. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Dott. Cuculachi per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi al mezzo di pagamento del Cliente oppure per problematiche tecniche intervenute nel corso delle procedure di pagamento: in tali circostanze il Cliente dovrà contattare immediatamente il Gestore Pagamenti ed eventualmente le Autorità competenti.

 

Art. 9 – RECESSO DEL CLIENTE

9.1. Il Cliente potrà recedere liberamente dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail: psicologo.espresso@gmail.com entro 14 giorni dalla conclusione del Contratto ai sensi del precedente articolo 3.

9.2.  Il Cliente è consapevole che il diritto di recesso è escluso – ai sensi dell’art. 59 lett. a) del Codice del Consumo – nel momento in cui la Prestazione sia già stata erogata da parte del professionista convenzionato senza che il termine di 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del contratto sia ancora decorso.

9.3. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Dott. Cuculachi riceva la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso e prima che la prestazione da parte del professionista convenzionato venga eseguita.

 

Art. 10 – MODIFICHE UNILATERALI DEL CONTRATTO

10.1. Il Dott. Cuculachi si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le presenti CGC, con comunicazione da eseguirsi via e-mail al Cliente con preavviso di almeno 30 giorni, qualora ricorrano i seguenti motivi: 1) mutamenti delle condizioni tecniche/economiche/contrattuali imposte da terze parti (a titolo esemplificativo non esaustivo, fornitori e partner commerciali) e/o conseguenti all’entrata in vigore di nuove disposizioni normative o regolamentari, o alla modifica di disposizioni; 2) necessità di mantenere un adeguato livello di servizio; 3) entrata in vigore di nuove disposizioni di legge.

10.2. Il Cliente conviene e concorda che tale comunicazione potrà essere effettuata anche per il tramite di avvisi generali ai Clienti pubblicati sul sito https://psicologoespresso.com/ di proprietà del Dott. Cuculachi.

10.3. Nel caso di modifiche che determinino una sensibile riduzione dei servizi prestati, oppure un aumento dei compensi per le prestazioni, il Cliente avrà facoltà di recedere dal Contratto, inviando al Dott. Cuculachi la relativa comunicazione entro lo stesso termine di 30 giorni di cui al paragrafo 10.1, trascorso inutilmente il quale le modifiche si riterranno accettate dal Cliente e pienamente vincolanti nei suoi confronti.

 

Art. 11 – RECLAMI

I reclami dei Clienti, che potranno pervenire al Dott. Cuculachi a mezzo posta ordinaria al seguente indirizzo Bologna (BO), Via Leandro Alberti n. 73 e a mezzo e-mail al seguente indirizzo psicologo.espresso@gmail.com , vengono gestiti dal Dott. Cuculachi secondo l’ordine di arrivo, salvo i casi più gravi che verranno gestiti con precedenza rispetto agli altri. In ogni caso il Dott. Cuculachi offre il massimo supporto ai propri Clienti e mediamente risponde ai reclami entro 3 giorni lavorativi dal loro ricevimento.

 

Art. 12 – DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO

E’ fatto espresso divieto al Dott. Cuculachi e al Cliente di cedere in tutto o in parte il Contratto ovvero anche solo i diritti nascenti da esso.

 

Art. 13 – ESONERO RESPONSABILITA’

13.1. Il mancato, ritardato o non corretto svolgimento della Prestazione rispetto a quanto stabilito nelle CGC non costituisce inadempimento contrattuale del Dott. Cuculachi quando è conseguente a circostanze imprevedibili, nonché al di fuori del proprio controllo o a cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva ed anche alternativa se del caso, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, sabotaggi, incendi, alluvioni, terremoti, scioperi di carattere nazionale, provvedimenti di legge e/o ordini di autorità pubbliche e giudiziarie, interruzione o non corretto funzionamento di piattaforme di proprietà di terzi su cui la Prestazione viene erogata e/o di connessioni web, delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni.

13.2. Il Cliente è consapevole che la Prestazione non è erogata dalla piattaforma Psicologo Espresso di proprietà del Dott. Cuculachi, ma dal professionista convenzionato e di conseguenza che il Dott. Cuculachi non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per la mancata, ritardata o non corretta esecuzione della Prestazione del professionista convenzionato, che risponderà direttamente e in proprio del suo operato.

13.3. Il Cliente riconosce espressamente che il Dott. Cuculachi non è tenuto a verificare la correttezza delle eventuali informazioni e dei referti forniti dal professionista convenzionato, che fornisce la prestazione sotto la sua esclusiva responsabilità. Il Dott. Cuculachi, pertanto, non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per il contenuto della Prestazione e per tutte le azioni e omissioni del professionista convenzionato.

13.4. Nel caso in cui ritenga, a suo insindacabile giudizio, che il comportamento di un Cliente non sia conforme alle presenti CGC, il Dott. Cuculachi si riserva il diritto di limitarne, sospenderne e/o interromperne l’accesso alla Piattaforma Psicologo Espresso e/o ai suoi servizi.

13.5. In ogni caso il Cliente riconosce al Dott. Cuculachi il diritto di modificare e/o rimuovere commenti, segnalazioni e ogni altro contenuto pubblicato dal Cliente nel caso in cui ritenga, a suo insindacabile giudizio, che tali contenuti siano contrari alle presenti CGC ovvero a norme imperative, ordine pubblico o buon costume ovvero per adempiere ad una richiesta dell’Autorità giudiziaria o di altra Autorità competente.

 

Art. 14 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

14.1. Il Dott. Cuculachi potrà risolvere automaticamente il Contratto, ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., nelle ipotesi di grave inadempimento di seguito elencate:

a) mancato rispetto da parte del cliente degli obblighi di cui all’art. 6 delle CGC;

b) mancato pagamento del corrispettivo di cui all’art. 8 delle CGC.

14.2. La Parte che voglia avvalersi della clausola, ai sensi dell’art. 1456 c.c., ha facoltà di risolvere il contratto comunicandolo all’altra Parte entro 15 giorni dal verificarsi di una delle ipotesi previste al punto che precede.

14.2. È fatto salvo in ogni caso il diritto al risarcimento dei danni subiti.

 

Art. 15 – DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

15.1. La piattaforma Psicologo Espresso, le pagine che la compongono, le tecnologie, le idee, i loghi, i marchi, la veste grafica, i testi, i file audio/video, la lista dei professionisti convenzionati e i criteri per la loro selezione e accreditamento, e più in generale ogni altra creatività connessa alla piattaforma Psicologo Espresso e ai servizi offerti sono e rimarranno di proprietà esclusiva del Dott. Cuculachi, senza che dall’accesso al sito e/o dalla stipulazione del presente Contratto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.

15.2. Al Cliente viene concesso un diritto d’uso della Piattaforma Psicologo Espresso non trasferibile e limitato ad un utilizzo privato e non commerciale e si impegna espressamente a non diffondere e/o riprodurre, anche parzialmente, quanto contenuto nella suddetta piattaforma, salvo se espressamente autorizzato dal Dott. Cuculachi. Tutti i software (incluse le classificazioni e le categorizzazioni presenti nella piattaforma) sono di proprietà esclusiva del Dott. Cuculachi o dei suoi licenzianti.

 

Art. 16 – LINK A SITI DI TERZI

La piattaforma Psicologo Espresso può contenere link, nella forma di collegamenti ipertestuali o banner, a siti web esterni e di terze parti. Il Dott. Cuculachi non esercita alcun controllo su detti siti e non si assume alcuna responsabilità circa l’accuratezza, la natura, la qualità e la completezza delle informazioni contenute nei siti di terzi. Il contenuto di tali siti non rappresenta prodotti, servizi o informazioni del Dott. Cuculachi.

 

Art. 17 – INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Le Parti autorizzano vicendevolmente all’utilizzo dei propri dati personali ed esprimono il proprio consenso affinché i dati stessi vengano conservati, raccolti, registrati organizzati, diffusi e comunicati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy ai sensi del Reg. UE 679/2016 e del Codice Privacy s.m.i. sui quali dichiarano di essere compiutamente informati e nel rispetto di ogni altra disposizione di legge in materia.

L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile anche sul Sito https://psicologoespresso.com/ e comunque visionabile e memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del Contratto.

 

 

Art. 18 – ILLEGITTIMITÀ DI TERMINI E CONDIZIONI

Se per qualunque motivo una parte delle presenti CGC risultasse invalida o inefficace, la validità e l’efficacia dei restanti termini e condizioni sarà pienamente conservata.

 

Art. 19 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

19.1. Il Contratto sarà disciplinato, oltre che dalle presenti CGC, dalla legge italiana e, in particolare, con esclusivo riferimento al Cliente che possa qualificarsi come Consumatore, dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo.

19.2. Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine all’ applicazione, interpretazione ed esecuzione del Contratto sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.

19.3. Le controversie con Clienti consumatori residenti al di fuori del territorio italiano o con Clienti non consumatori sono devolute alla competenza esclusiva del Foro di Bologna.        

     

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1341 e 1342 e seguenti del codice civile, le parti dichiarano di aver specificatamente contrattato e quindi concordato e approvato i seguenti articoli: 3 (Conclusione del Contratto); 6 (Obblighi del Cliente); 7 (Obblighi reciproci); 9 (Recesso del Cliente); 10 (Modifiche unilaterali del Contratto); 13 (Esonero responsabilità), 14 (Clausola risolutiva espressa); 19 (Legge applicabile e foro competente).

 

Aggiornamento al 16/5/2024